Vai al contenuto

Spazio ragazzi: istruzioni per l’uso

Benvenuto nello spazio ragazzi!
Puoi frequentare lo spazio ragazzi della biblioteca per leggere libri, sfogliare riviste, vedere film, navigare in Internet, fare i compiti e le ricerche scolastiche con i compagni, cercare risposte alle tue curiosità.
Puoi prendere i libri dagli scaffali da solo, oppure puoi rivolgerti al personale della biblioteca. Dopo aver letto o sfogliato i libri, lasciali pure sui tavoli: il personale penserà a rimetterli a posto in modo corretto.
La biblioteca ti offre, gratuitamente, l’accesso a Internet in modalità wi-fi. Per navigare con i tuoi dispositivi devi chedere la password ai bibliotecari.
Se vuoi usare le postazioni PC della biblioteca puoi rivolgerti al personale che saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————

Cosa puoi trovare
Nello spazio ragazzi della biblioteca puoi trovare libri, riviste e DVD per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
La maggior parte di questi materiali si può prendere in prestito, dopo essersi iscritti alla biblioteca.
I libri che hanno un’etichetta gialla sul dorso non si possono portare a casa, puoi sfogliarli e leggerli in biblioteca.

————————————————————————————————————————

Per i bambini piccolissimi, da 0 a 4 anni: i libri sono di materiali e forme particolari, con sole immagini, oppure grandi albi illustrati, con testi brevi. Si trovano sui ripiani più bassi, in cesti e contenitori di plastica appoggiati a terra, accanto ad un tavolo rotondo con sgabelli e seggioline.

Per i bambini da 5 a 9 anni: ci sono libri che raccontano storie (narrativa), libri su vari argomenti (universo, terra, piante, animali, arte, sport, storia …), riviste, film e cartoni in DVD.
I libri di narrativa sono collocati negli scaffali in base all’età ed alle collane. I libri di divulgazione sono esposti in base all’argomento.

Per i ragazzi da 10 a 14 anni: trovi romanzi di generi diversi: gialli, horror, fantasy, romance…, riviste, libri di divulgazione, film, cartoni e anime in DVD. I romanzi sono divisi per generi e per collane, mentre i libri di divulgazione sono collocati in base all’argomento trattato.

Giovani Adulti: tra la sezione ragazzi e lo spazio periodici ci sono alcuni scaffali con romanzi, graphic novel e riviste per i ragazzi e le ragazze da 15 a16 anni.

Per i genitori, gli insegnanti e gli altri educatori: in uno scaffale vicino all’ingresso dello spazio ragazzi si trovano libri sulla letteratura per ragazzi, sul rapporto tra bambini e lettura e sull’uso dei libri non didattici da parte dei bambini in famiglia, a scuola, in biblioteca.

I film, i cartoni e gli anime per bambini e ragazzi si trovano nello spazio audiovisivi, in alcuni scaffali dedicati.

————————————————————————————————————————

Come trovare quello che cerchi
Puoi consultare il catalogo ragazzi dai tuoi dispositivi oppure puoi utilizzare le postazioni PC a disposizione del pubblico; il catalogo online contiene tutti i libri e i DVD posseduti dalla biblioteca.
Potrai cercare i libri che ti interessano in base all’argomento (arte, musica, storia, geografia…) oppure in base al genere (avventure, paura e mistero, gialli, ragazzi e ragazze…) ed alla tua età.
In ogni caso, se hai bisogno di aiuto nella ricerca puoi rivolgerti al personale della biblioteca.

Puoi cercare direttamente tra gli scaffali, facendo attenzione ai cartellini che indicano in modo semplice e chiaro il contenuto dei ripiani.

Puoi trovare le informazioni che ti interessano navigando in Internet; in questo caso, prima di utilizzare le postazioni PC, rivolgiti sempre al personale della biblioteca.

Puoi suggerire al personale della biblioteca l’acquisto di libri, riviste e DVD che ti interessano.

Puoi chiedere di avere un libro che si trova in un’altra biblioteca, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario. In alcuni casi dovrai pagare le spese di spedizione.
 

torna su

————————————————————————————————————————

Come funziona: iscrizione, prestito e altri servizi

Iscrizione
E’ necessario iscriversi alla biblioteca per prendere in prestito libri, riviste e DVD.
L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età.
I minori di 18 anni possono iscriversi con l’autorizzazione di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Prestito
Si possono prendere in prestito contemporaneamente fino a 5 libri, 2 riviste e 2 DVD.
Potrai tenere i libri per un mese, mentre dovrai restituire le riviste e i DVD entro 7 giorni.

Se non hai finito di leggere un libro, puoi chiedere di rinnovare il prestito per altri 15 giorni, venendo personalmente in biblioteca oppure attraverso il tuo spazio personale del catalogo ragazzi, per e-mail info@bibliotecafabricadiroma.it e per telefono 0761419394.
Non sarà possibile effettuare il rinnovo se il libro è già stato prenotato da qualcun altro.
Per le riviste e i DVD non si può chiedere il rinnovo del prestito.

Puoi prenotare un libro che desideri leggere ma che momentaneamente è in prestito. Quando il libro rientrerà in biblioteca, sarai avvisato con un SMS oppure per telefono ed avrai 3 giorni di tempo per venire a ritirarlo.
Le riviste e i DVD non si possono prenotare.

E’ necessario essere puntuali nella restituzione di libri/riviste/DVD, perché altri ragazzi potrebbero averne bisogno.
Se hai dei prestiti scaduti, non puoi effettuare nuovi prestiti ne’ prenotazioni.

Altri servizi
Puoi navigare in Internet in modalità wi-fi utilizzando i tuoi dispositivi; per farlo dovrai chiedere la password ai bibliotecari. In alternativa puoi usare le postazioni PC della biblioteca rivolgendoti sempre al personale che ti indicherà le postazioni disponibili.

Puoi vedere film, cartoni e anime in DVD utilizzando le postazioni video, da solo oppure in compagnia di un amico. fotocopieecopiedigitali

Puoi stampare da Internet in bianco e nero o a colori. Questo servizio è a pagamento.

Puoi fotocopiare le pagine che ti interessano, in bianco e nero. Anche questo servizio è a pagamento. Non si possono fotocopiare libri e documenti personali.

————————————————————————————————————————

Cosa non si può fare

  • consumare cibi e bevande all’interno della biblioteca
  • tenere accesa la suoneria del cellulare
  • disturbare gli altri utenti

La biblioteca è un servizio importante, è stata allestita e funziona grazie al contributo di tutti i cittadini di Fabrica di Roma.
Usala in modo corretto rispettandone le regole.
 

torna su