Nati per leggere in biblioteca

Cos’è Nati per leggere

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Sviluppato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, Nati per leggere è presente in tutte le regioni italiane.

Il programma propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

La biblioteca aderisce a Nati per leggere dal 2001.

Il sito del progetto Nati per leggere

Per i genitori

Sei un genitore? Da qui puoi cominciare la straordinaria avventura del leggere insieme al tuo bambino!

Scoprirai come Nati per Leggere ti supporta nel percorso di crescita del tuo bambino in compagnia di tanti esperti (Pediatri, Bibliotecari, Educatori, … ) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

Attraverso il sito del progetto Nati per leggere potrai conoscere le migliori pratiche per lo sviluppo di tuo figlio, potrai iscriverti ai nostri progetti e partecipare alle iniziative locali Nati per Leggere, entrare nella community di genitori ed esperti, scegliere e commentare i libri più adattti al tuo bambino.

Perché leggere ai bambini fin da piccoli

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La vostra voce è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Nati per leggere. 10 buoni motivi per leggere insieme ai nostri bambini

I libri consigliati da Npl

Nati per leggere ha costituito un Osservatorio editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini pubblicati ogni anno in Italia.

I libri sono scelti per essere adeguati alle competenze dei bambini in età prescolare, fin dalla nascita in avanti, e devono, allo stesso tempo, stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri bambini.

I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell’impaginazione e degli aspetti pedagogici.

La Guida online interattiva Npl contiene i libri consigliati da Nati per Leggere dal 2008 in poi, ed è costantemente aggiornata.

Contiene non solo titoli in italiano ma anche libri in altre lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Rumeno, Spagnolo, …).
Puoi ricercare i libri per titolo, lingua e fascia d’età, puoi leggere i commenti degli esperti e di altri lettori e puoi lasciarne a tua volta.

Le schede che approfondiscono ogni libro contengono le informazioni bibliografiche, l’abstract, la recensione e le categorie con le quali il libro è stato classificato dall’Osservatorio editoriale.

Le iniziative Npl in biblioteca

La biblioteca ha aderito al progetto Nati per leggere nel 2001 e da allora ha realizzato numerose iniziative, rivolte alle famiglie ed ai bambini, dalla nascita a 6 anni: mostre librarie, doni di libri, incontri con i genitori, produzione di materiali e bibliografie.

Librinolibretto: una guida per genitori e piccoli lettori
ultimo aggiornamento 2012

Un libro per i neonati
Fino al 2006 la biblioteca ha donato a ogni bambina e bambino nati a Fabrica di Roma un albo illustrato con una breve dedica. Nel corso degli anni sono stati proposti vari libri:
Alborough, Jez. Coccole! A. Mondadori, 2000
Tognolini, Bruno.Mammalingua. Tuttestorie, 2002
Genechten, Guido van. Il libro della buona notte. Ape junior, 2005
Stephen Barker. Grande zebra e piccola zebra. Ape junior, 2006

Materiali Npl prodotti dalla biblioteca. I file sono in formato .pdf.
Lettera per i neogenitori
Adesivi Npl per shopping bag