Nati per leggere in biblioteca

————————————————————————————————————————

Cos’è Nati per leggere

“Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”.

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La biblioteca aderisce a Nati per leggere dal 2001.

Il sito del progetto Nati per leggere

————————————————————————————————————————

Per i genitori

Perché leggere ai bambini fin da piccoli.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La vostra voce è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Leggimi perché. 10 buoni motivi per leggere insieme ai nostri bambini

—————————————————————————————————————————————————

Le iniziative Npl in biblioteca

La biblioteca ha aderito al progetto Nati per leggere nel 2001 e da allora ha realizzato numerose iniziative, rivolte alle famiglie ed ai bambini, dalla nascita a 6 anni: mostre librarie, doni di libri, incontri con i genitori, produzione di materiali e bibliografie.

Librinolibretto: una guida per genitori e piccoli lettori

Un libro per i neonati
Ad ogni bambino e bambina nati a Fabrica di Roma la biblioteca dona un albo illustrato con una breve dedica. Nel corso degli anni sono stati proposti vari libri:
Alborough, Jez. Coccole! A. Mondadori, 2000
Tognolini, Bruno. Mammalingua. Tuttestorie, 2002
Genechten, Guido van. Il libro della buona notte. Ape junior, 2005
Stephen Barker. Grande zebra e piccola zebra. Ape junior, 2006

Materiali Npl prodotti dalla biblioteca. I file sono in formato .pdf.
Lettera per i neogenitori
Adesivi Npl per shopping bag