Biblioteca comunale Silvano Ricci

Fabrica di Roma

Novità per ragazzi: libri e dvd

—————————————————————————————————————————————–

—————————————————————————————————————————————–

Da leggere: per ragazzi (fino a 14 anni, più o meno…)

I Brutti nei guai
di Philip Ardagh, illustrazioni di Axel Scheffler

Il Castoro, 2016
da 9 anni

 

Il signore e la signora Brutti sono una coppia deliziosamente disgustosa. Se ne vanno in giro su una roulotte trainata da due asini e tocca al figlio Sunny tenerli lontani dai guai (anche se a volte, bisogna ammetterlo, non ci riesce: come quella volta che il signor Brutti si è beccato dei pallettoni nel sedere, o quando sono stati inseguiti da una folla di soldati inferociti nel bel mezzo di una ricostruzione storica). Ma i veri guai iniziano quando la bizzarra famigliola si imbatte in Villa Grande e nel suo spiacevolissimo padrone di casa, Lord Grande. Alcuni domestici molto arrabbiati, un gruppo di circensi vendicativi, un elefante di nome Fingers e uno sciame d’api agguerrito completano il quadro di un’avventura divertente e… molto pirotecnica!

—————————————————————————————————————————————– 

Einstein, genio senza confini
di Pierdomenico Baccalario, illustrazioni Giuseppe Ferrario

EL, 2016 * Grandissimi
da 7 anni

 

Storie di uomini e di donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. In questo volume Albert Einstein: il più imprevedibile, sovversivo, geniale scienziato di tutti i tempi.

—————————————————————————————————————————————–  

La gobba del cammello
da Rudyard Kipling, testo di Stefano Bordiglioni, illustrazioni Lorenzo Fornaciari

El , 2016 * Una fiaba in tasca
da 4 anni

 

Al principio del tempo, quando il mondo era ancora nuovo nuovo, il cavallo, il cane e il bue iniziarono a lavorare per l’uomo. Il cammello, invece, si nascose nel deserto perché non voleva lavorare…

—————————————————————————————————————————————–

La casa. Apri, trova, gioca
di Lucie Brunelliere

Il Castoro, 2016
da 3 anni

Il disordine regna sovrano in cameretta! Dove saranno i disegni? E il cuscino? Forse è meglio cercare il libro di ricette in cucina… Gli ambienti così familiari ai bambini li aiuteranno nella ricerca degli oggetti più comuni, con cui interagiscono tutti i giorni.
Le pagine si aprono svelando un divertente gioco di
 “cerca e trova”, che permette al bambino di memorizzare e imparare con allegria nomi e forme di oggetti quotidiani, animali, personaggi. Ma non finisce qui: le pagine si piegano e in poche mosse il libro si trasforma in una bellissima costruzione 3D, con cui il bambino può inventare infinite storie, dando libero sfogo alla propria immaginazione.

—————————————————————————————————————————————–

Nocedicocco. Avventura sul Nilo
di Ingo Siegner

Einaudi ragazzi, 2016 * Storie e rime
da 5 anni

 

Nocedicocco ha trovato una macchina del tempo e finalmente può volare in Egitto, al tempo dei Faraoni, per scoprire come hanno fatto a costruire quelle enormi piramidi… Una nuova avventura fino alle sorgenti del grande fiume Nilo per il piccolo draghetto, accompagnato come sempre dai suoi amici Oscar e Leopoldo.

—————————————————————————————————————————————–

Le piu’ belle storie della maestra Margherita
di Nicoletta Costa

Emme Edizioni, 2016 * Prime pagine
da 5 anni

 

La maestra Margherita, la maestra più pasticciona che ci sia! Sei storie divertenti e coloratissime, nelle quali oltre a Margherita compaiono molti altri personaggi di Nicoletta Costa amati dai bambini: la nuvola Olga, il gatto, il sole e gli uccellini.

 

torna su

—————————————————————————————————————————————–

Da leggere: per giovani adulti

La notte che ho dipinto il cielo
di Estelle Laure

De Agostini, 2016
da 15 anni

 

Un romanzo dolce e delicato che racconta la storia Lucille Bennett, diciassettenne appassionata di arte, per la quale l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì?

—————————————————————————————————————————————–

Le #piccolecose che amo di te
di Cleo Toms

Rizzoli * 2016
da 15 anni

 

Luna ha sedici anni, un gatto nero di nome Salem e la sua vita sta per cambiare per sempre… “Guardo la luce che fa cambiare il colore dei tuoi occhi, il modo leggero che hai di gesticolare con le mani, le piccole cose che ho avuto sotto gli occhi tutto l’anno e che ora non potrò vedere più. Ti ricordi Little Things?”.

—————————————————————————————————————————————–

Shadowhunters. Signora della mezzanotte
di Cassandra Clare

A. Mondadori, 2016 * Chrysalide
da 15 anni

 

Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo.

—————————————————————————————————————————————–

Youdream
di Alberico De Giglio

A. Mondadori, 2016
da 15 anni

 

“Ogni volta che salgo sul palco, ogni volta che di colpo mi appaiono tutte le persone che sono venute a vedere me, ogni volta che guardo quella fila lunghissima, mi sembra di vivere un sogno. Riesco ancora a sentire tutti gli abbracci, tutti i baci e i complimenti che ho ricevuto. Uno per uno. Mi fanno quasi tremare.”

 

torna su

—————————————————————————————————————————————– 

Da vedere: film e documentari in dvd per ragazzi (fino a 14 anni, circa…)

Angry birds

regia di Clay Kaytis e Fergal Reilly
Stati Uniti, 2016
durata: 97 min. * genere: animazione

 

Esiste un’isola popolata interamente da uccelli felici, anche se incapaci di volare. In questo paradiso, Red, un uccello con problemi di controllo della rabbia, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb sono sempre stati degli emarginati. Ma quando l’isola viene visitata da misteriosi maiali verdi, toccherà a loro dimostrare cosa sono capaci di fare.

—————————————————————————————————————————————– 

Barbie e il tesoro dei cuccioli

regia di  Andrew Tan
Stati Uniti, 2015
durata: 72 min. * genere: animazione

 

Barbie, le sue sorelle e i loro cuccioli partono per una nuova ed incredibile avventura! Cercando tra gli oggetti nella soffitta della nonna, le quattro sorelle scoprono una vecchia mappa che porta ad un tesoro sepolto da qualche parte nella città…

—————————————————————————————————————————————– 

Barbie squadra speciale

regia di Conrad Helton
Stati Uniti, 2016
durata: 72 min. * genere: animazione

 

Barbie e le sue migliori amiche, Teresa e Renée, sono delle ginnaste provette che vivono una vita allegra e felice. Un giorno, però, le cose cambiano e le tre giovani atlete dovranno entrare in azione e trasformarsi in agenti super segreti per sventare un piano diabolico.

—————————————————————————————————————————————– 

Descendants

regia di Kenny Ortega; attori principali: Dove Cameron, Cameron Boyce
Stati Uniti, 2015
durata: 112 min. * genere: fantastico

 

Prossimo a essere incoronato re di Auradon, Ben, figlio di Belle e della Bestia, decide che i figli dei Cattivi, confinati nell’Isola degli Sperduti, avranno l’opportunità di frequentare la scuola di Auradon Prep. E così i figli di Malefica, della Regina Cattiva, di Jafar e di Crudelia De Mon si ritrovano catapultati in un mondo sconosciuto: seguiranno le orme dei loro genitori o sceglieranno di schierarsi dalla parte del bene?
—————————————————————————————————————————————– 

Kung fu Panda 3

regia di Jennifer Yuh Nelson, Alessandro Carloni
Stati Uniti Cina, 2016
durata: 95 min. * genere: animazione

 

Po, mentre continua la sua crescita come eroe, da allievo di arti marziali diventa un insegnante. Allo stesso tempo, deve riunire la sua famiglia biologica e la sua famiglia kung fu, per diventare un maestro del passato e del futuro.

—————————————————————————————————————————————– 

Masha e Orso. Non è facile essere piccoli

regia di Oleg Kuzovkov
Russia, 2009
durata: 56 min. * genere: animazione

 

Orso adora la quiete nella sua casa nel bosco, ma l’amicizia con la piccola e travolgente Masha rischia continuamente di farlo finire nei guai. Contiene 8 episodi della seconda serie.

—————————————————————————————————————————————– 

Il piccolo principe

regia di Mark Osborne
Francia, 2015
durata: 108 min. * genere: animazione

 

Un vecchio ed eccentrico aviatore stringe amicizia con la sua nuova vicina di casa, una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina che affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

—————————————————————————————————————————————– 

Quando c’era Marnie

regia di Hiromasa Yonebayashi
Giappone, 2014
durata: 143 min. * genere: animazione

 

Anna è una dodicenne che abita in città. Ha perso i genitori da piccola e vive con la famiglia adottiva, sola e chiusa in se stessa, dopo aver subito un incidente. Quando la sua asma peggiora, viene mandata dai parenti della madre adottiva Yoriko, in un villaggio vicino al mare. Inizia così per Anna un’indimenticabile estate di avventure.

—————————————————————————————————————————————– 

Il viaggio di Arlo

regia di Peter Sohn
Stati Uniti, 2015
durata: 100 min. * genere: animazione

 

Che cosa sarebbe successo se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? Un brontosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà di cosa è realmente capace.

 

torna su

—————————————————————————————————————————————–

Da vedere: film e documentari in dvd per giovani adulti

Un amico molto speciale

regia di Alexandre Coffre; principali interpreti: Tahar Rahim, Victor Cabal
Francia, 2014
durata: 81 min. * genere: commedia

 

E’ la vigilia di Natale e Antoine, sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro in slitta con lui tra le stelle. Così, quando Babbo Natale cade come per magia sul suo balcone, Antoine è troppo stupito per capire che sotto il classico costume rosso e bianco si nasconde in realtà un ladro intento a svaligiare gli appartamenti dei quartieri alti. Nonostante tutti gli sforzi dell’improvvisato Babbo Natale per sbarazzarsi del determinato Antoine, i due finiranno per formare un’improbabile coppia in giro per i tetti di Parigi in una notte magica dove tutto può accadere…

—————————————————————————————————————————————–

Automata

regia di Gabe Ibánez; principali interpreti: Antonio Banderas, Birgitte Hjort Sørensen
Spagna, 2014
durata: 109 min. * genere: fantascienza

 

2044. La terra sta andando verso la desertificazione e l’umanità lotta per la sopravvivenza in un ambiente divenuto ostile. La razza umana coesiste con i robot, creati per far fronte alle difficoltà di un mondo in declino. L’agente assicurativo Jacq Vaucan, che lavora per una società di robotica, indaga su androidi difettosi. Durante le sue ricerche scopre che alcuni robot si sono evoluti, diventando una possibile minaccia per l’umanità.

—————————————————————————————————————————————–

Avengers. Age of Ultron

regia di Joss Whedon; principali interpreti: Robert Downey jr., Chris Hemsworth
Stati Uniti, 2015
durata: 141 min. * genere: fantastico

 

Il governo degli Stati Uniti ha creato un nuovo robot noto come Ultron e ha deciso che il supporto degli Avengers non è più necessario. Quando Ultron si rivolta contro l’umanità e i suoi stessi creatori, per i “vendicatori” arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.

—————————————————————————————————————————————–

Cenerentola

regia di Kenneth Branagh; principali interpreti: Lily James, Richard Madden
Stati Uniti, 2015
durata: 101 min. * genere: fantastico

 

Tiranneggiata dalla matrigna e dalle sorellastre, la dolce Ella si rifiuta di disperarsi o vendicarsi, e sceglie invece di onorare le ultime parole di sua madre: «Sii gentile e abbi coraggio». Quando incontra nel bosco un uomo affascinante, decide di prendere in mano il proprio destino nella speranza di rivederlo. Un ballo reale, un’impacciata fata madrina, una scarpetta di cristallo e la magia diventa presto realtà.

—————————————————————————————————————————————– 

Città di carta

regia di Jake Schreier; principali interpreti: Cara Delevingne, Nat Wolff
Stati Uniti, 2015
durata: 109 min. * genere: thriller

 

La storia di Quentin e della sua enigmatica vicina di casa Margo, amante del mistero al punto da diventarlo lei stessa. Dopo averlo trascinato in una notte di avventure in giro per la città, Margo scompare improvvisamente lasciando degli indizi che Quentin dovrà decifrare. Sulle tracce di Margo, Quentin scoprirà il significato e il valore della vera amicizia e del vero amore.

—————————————————————————————————————————————– 

The Giver. Il mondo di Jonas

regia di Phillip Noyce; principali interpreti: Brenton Thwaites, Meryl Streep
Stati Uniti, 2014
durata: 97 min. * genere: fantascienza

 

In un futuro distopico in cui l’umanità ha scelto di annullare tutte le differenze tra le persone al fine di evitare conflitti dilanianti, la vita scorre tranquilla e asettica. L’ordine regna sovrano e l’unico legame con un passato contaminato dalle passioni è la Cerimonia dei 12 durante la quale un individuo viene scelto come Custode delle Memorie dell’Umanità. Quando il compito toccherà all’adolescente Jonas, la conoscenza di ciò che è stato lo porterà a voler scardinare per sempre l’ordine precostituito.

—————————————————————————————————————————————– 

Humandroid

regia di Neill Blomkamp; principali interpreti: Sharlto Copley, Dev Patel
Stati Uniti Messico Sudafrica, 2015
durata: 120 min. * genere: fantascienza

 

Come ogni bambino il piccolo Chappie dovrà farsi strada nel mondo con il cuore e con l’anima, tra influenze buone e cattive, per diventare adulto e trovare la sua strada. Ma c’è una cosa che rende Chappie diverso da ogni altro bambino: Chappie è un robot. Il primo robot capace di pensare e provare emozioni. Ed è per questo che in molti vorrebbero fosse l’ultimo della sua specie…

—————————————————————————————————————————————– 

Hunger Games. Il canto della rivolta. Parte 2.

regia di Francis Lawrence; principali interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson
Stati Uniti, 2015
durata: 136 min. * genere: azione

 

Con l’intera Panem in guerra totale, Katniss affronta il Presidente Snow in uno scontro definitivo. Accompagnata dai suoi più cari amici Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, dove rischierà la vita per liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente, sempre più ossessionato dal proposito di distruggerla.

—————————————————————————————————————————————– 

Insurgent. The divergent series

regia di Robert Schwentke; principali interpreti: Shailene Woodley, Theo James
Stati Uniti, 2015
durata: 119 min. * genere: fantascienza

 

Tra le rovine di una futuristica Chicago Tris e Quattro sono in fuga, inseguiti da Jeanine, la leader degli Eruditi, una fazione elitaria assetata di potere. In corsa contro il tempo, devono scoprire il motivo per cui la famiglia di Tris ha sacrificato la propria vita e perché i vertici degli Eruditi fanno di tutto per fermarli. Condizionata dalle scelte compiute, ma decisa a proteggere chi ama, Tris, con Quattro al suo fianco, affronterà sfide al limite del possibile, fino a scoprire la verità sul passato e le conseguenze che avrà sul futuro del suo mondo.

—————————————————————————————————————————————– 

Into the woods

regia di Rob Marshall; principali interpreti: Meryl Streep, Emily Blunt
Stati Uniti , 2014
durata: 125 min. * genere: musical

 

Tanto tanto tempo fa il padre del Fornaio fu scoperto a rubare dei fagioli magici nell’orto della Strega, sua vicina di casa. Come punizione per aver perso i preziosi fagioli, la Strega cadde vittima di un maleficio che rese il suo aspetto orrendo. La Strega maledisse a sua volta la famiglia del ladro, facendo sì che il Fornaio e sua Moglie non avrebbero mai potuto avere un bambino. Quando il Fornaio e la Moglie scoprono la maledizione, si avventurano nel bosco alla ricerca degli ingredienti necessari per spezzare il maleficio e restituire alla Strega la sua bellezza. Durante il loro cammino incontreranno Cenerentola, in fuga dal palazzo con due scarpette d’oro, Cappuccetto Rosso, diretta verso la casa della nonna e inseguita dal Lupo, la bella fanciulla Rapunzel, intrappolata dalla Strega in una torre senza porte, e il giovane Jack, in viaggio verso il mercato per vendere l’amata mucca, Biancolatte, così da placare la sua esasperante madre.

—————————————————————————————————————————————– 

Jupiter. Il destino dell’universo

regia di Andy Wachowski, Lana Wachowski; principali interpreti: Mila Kunis, Channing Tatum
Stati Uniti , 2014
durata: 123 min. * genere: fantascienza

 

Jupiter Jones sembra nata sotto una buona stella e, da bambina, mostra segni d’esser predestinata a grandi imprese. Una volta cresciuta, Jupiter, pur continuando a coltivare importanti aspettative, si trova a vivere una difficile realtà, fatta di lavori modesti e sacrifici. Solo quando Caine , un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia ad intravedere il suo vero destino…

—————————————————————————————————————————————– 

Jurassic World

regia di Colin Trevorrow; principali interpreti: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard
Stati Uniti , 2015
durata: 124 min. * genere: avventura

 

Sono passati ventidue anni e Isla Nublar si popola nuovamente. La lussureggiante isola ospita finalmente, come John Hammond aveva a suo tempo progettato, un parco per famiglie sui dinosauri.  Purtroppo la notorietà del parco inizia rapidamente a scemare, così come i suoi visitatori. Per risolvere il problema, i proprietari decidono di aprire una nuova, grandiosa attrazione. Ma tra le minacciose ombre dell’Isla Nublar, l’imprevisto è in agguato.

—————————————————————————————————————————————– 

The martian

regia di Ridley Scott; principali interpreti: Matt Damon, Jessica Chastain
Stati Uniti , 2015
durata: 140 min. * genere: fantascienza

 

Nel corso di una missione su Marte, in seguito ad una forte tempesta, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto e quindi abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney sopravvive e si ritrova solo su un pianeta ostile. Con scarse provviste, l’astronauta deve attingere alla sua intelligenza, alle sue competenze e al suo spirito di sopravvivenza per riuscire a segnalare alla Terra la sua esistenza. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team internazionale di scienziati lavoreranno instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni metteranno in atto un’audace e rischiosa missione di salvataggio.

—————————————————————————————————————————————– 

Maze Runner. La fuga

regia di Wes Ball; principali interpreti: Dylan O’Brien, Kaya Scodelario
Stati Uniti , 2014
durata: 113 min. * genere: fantascienza

 

In questo nuovo capitolo dell’epica saga, Thomas e i suoi compagni dovranno affrontare una sfida molto impegnativa: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. La loro ricerca li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l’aiuto della resistenza, il gruppo affronterà la potentissima WCKD, svelando gli sconvolgenti piani in serbo per loro.

—————————————————————————————————————————————– 

Il settimo figlio

regia di Sergej Bodrov; principali interpreti: Jeff Bridges, Julianne Moore
Gran Bretagna Stati Uniti Canada , 2015
durata: 102 min. * genere: avventura

 

Sta per scatenarsi una guerra tra le forze del sovrannaturale e gli uomini. Secoli prima, il Maestro Gregory aveva imprigionato la feroce strega madre Malkin che, riuscita a fuggire, ora è in cerca di vendetta. L’unica speranza per gli uomini è il giovane apprendista Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, il solo in grado di sconfiggere la potente maga e la sua magia nera.

—————————————————————————————————————————————– 

Tomorrowland. Il mondo di domani

regia di Brad Bird; principali interpreti: George Clooney, Britt Robertson
Stati Uniti , 2015
durata: 130 min. * genere: fantascienza

 

Legati da un destino comune, Frank, un ex enfant prodige ormai disilluso, e Casey, un’adolescente ottimista e intelligente che trabocca di curiosità scientifica, intraprendono insieme una pericolosa missione per svelare i segreti di una misteriosa dimensione spazio-temporale nota come “Tomorrowland”.

—————————————————————————————————————————————– 

Per sapere se i dvd che ti interessano sono disponibili consulta il catalogo on line della biblioteca.

Liste dei dvd della biblioteca * ultimo aggiornamento 06.2015

 

torna su

ultima modifica 05.12.2016