Biblioteca comunale Silvano Ricci

Fabrica di Roma

Novità per ragazzi: libri e dvd

—————————————————————————————————————————————–

—————————————————————————————————————————————–

Da leggere: per ragazzi (fino a 14 anni, più o meno…)

I Brutti nei guai
di Philip Ardagh, illustrazioni di Axel Scheffler

Il Castoro, 2016
da 9 anni

 

Il signore e la signora Brutti sono una coppia deliziosamente disgustosa. Se ne vanno in giro su una roulotte trainata da due asini e tocca al figlio Sunny tenerli lontani dai guai (anche se a volte, bisogna ammetterlo, non ci riesce: come quella volta che il signor Brutti si è beccato dei pallettoni nel sedere, o quando sono stati inseguiti da una folla di soldati inferociti nel bel mezzo di una ricostruzione storica). Ma i veri guai iniziano quando la bizzarra famigliola si imbatte in Villa Grande e nel suo spiacevolissimo padrone di casa, Lord Grande. Alcuni domestici molto arrabbiati, un gruppo di circensi vendicativi, un elefante di nome Fingers e uno sciame d’api agguerrito completano il quadro di un’avventura divertente e… molto pirotecnica!

—————————————————————————————————————————————– 

Einstein, genio senza confini
di Pierdomenico Baccalario, illustrazioni Giuseppe Ferrario

EL, 2016 * Grandissimi
da 7 anni

 

Storie di uomini e di donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. In questo volume Albert Einstein: il più imprevedibile, sovversivo, geniale scienziato di tutti i tempi.

—————————————————————————————————————————————–  

La gobba del cammello
da Rudyard Kipling, testo di Stefano Bordiglioni, illustrazioni Lorenzo Fornaciari

El , 2016 * Una fiaba in tasca
da 4 anni

 

Al principio del tempo, quando il mondo era ancora nuovo nuovo, il cavallo, il cane e il bue iniziarono a lavorare per l’uomo. Il cammello, invece, si nascose nel deserto perché non voleva lavorare…

—————————————————————————————————————————————–

La casa. Apri, trova, gioca
di Lucie Brunelliere

Il Castoro, 2016
da 3 anni

Il disordine regna sovrano in cameretta! Dove saranno i disegni? E il cuscino? Forse è meglio cercare il libro di ricette in cucina… Gli ambienti così familiari ai bambini li aiuteranno nella ricerca degli oggetti più comuni, con cui interagiscono tutti i giorni.
Le pagine si aprono svelando un divertente gioco di
 “cerca e trova”, che permette al bambino di memorizzare e imparare con allegria nomi e forme di oggetti quotidiani, animali, personaggi. Ma non finisce qui: le pagine si piegano e in poche mosse il libro si trasforma in una bellissima costruzione 3D, con cui il bambino può inventare infinite storie, dando libero sfogo alla propria immaginazione.

—————————————————————————————————————————————–

Nocedicocco. Avventura sul Nilo
di Ingo Siegner

Einaudi ragazzi, 2016 * Storie e rime
da 5 anni

 

Nocedicocco ha trovato una macchina del tempo e finalmente può volare in Egitto, al tempo dei Faraoni, per scoprire come hanno fatto a costruire quelle enormi piramidi… Una nuova avventura fino alle sorgenti del grande fiume Nilo per il piccolo draghetto, accompagnato come sempre dai suoi amici Oscar e Leopoldo.

—————————————————————————————————————————————–

Le piu’ belle storie della maestra Margherita
di Nicoletta Costa

Emme Edizioni, 2016 * Prime pagine
da 5 anni

 

La maestra Margherita, la maestra più pasticciona che ci sia! Sei storie divertenti e coloratissime, nelle quali oltre a Margherita compaiono molti altri personaggi di Nicoletta Costa amati dai bambini: la nuvola Olga, il gatto, il sole e gli uccellini.

 

torna su

—————————————————————————————————————————————–

Da leggere: per giovani adulti

La notte che ho dipinto il cielo
di Estelle Laure

De Agostini, 2016
da 15 anni

 

Un romanzo dolce e delicato che racconta la storia Lucille Bennett, diciassettenne appassionata di arte, per la quale l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì?

—————————————————————————————————————————————–

Le #piccolecose che amo di te
di Cleo Toms

Rizzoli * 2016
da 15 anni

 

Luna ha sedici anni, un gatto nero di nome Salem e la sua vita sta per cambiare per sempre… “Guardo la luce che fa cambiare il colore dei tuoi occhi, il modo leggero che hai di gesticolare con le mani, le piccole cose che ho avuto sotto gli occhi tutto l’anno e che ora non potrò vedere più. Ti ricordi Little Things?”.

—————————————————————————————————————————————–

Shadowhunters. Signora della mezzanotte
di Cassandra Clare

A. Mondadori, 2016 * Chrysalide
da 15 anni

 

Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo.

—————————————————————————————————————————————–

Youdream
di Alberico De Giglio

A. Mondadori, 2016
da 15 anni

 

“Ogni volta che salgo sul palco, ogni volta che di colpo mi appaiono tutte le persone che sono venute a vedere me, ogni volta che guardo quella fila lunghissima, mi sembra di vivere un sogno. Riesco ancora a sentire tutti gli abbracci, tutti i baci e i complimenti che ho ricevuto. Uno per uno. Mi fanno quasi tremare.”

 

torna su

—————————————————————————————————————————————– 

Da vedere: film e documentari in dvd per ragazzi (fino a 14 anni, circa…)

Bigfoot Junior

regia di Jeremy Degruson, Ben Stassen
Belgio Francia, 2017
durata: 92 min. * genere: animazione

 

Adam ha tredici anni e vive solo con la mamma. La sua è un’età di cambiamenti, ma quelli che si trova a sperimentare sembrano un pochino fuori dalla norma: capelli che ricrescono nottetempo, piedi che bucano le scarpe… Come se non avesse già abbastanza problemi con i bulli del vicinato! Poi, la scoperta che suo padre potrebbe non essere morto come gli è sempre stato fatto credere, lo induce a lasciare la città e a partire alla volta di un bosco montano e del suo fitto mistero.

—————————————————————————————————————————————– 

Coco

regia di Lee Unkrich e Adrian Molina
Stati Uniti, 2017
durata: 101 min. * genere: animazione

 

Il giovane Miguel ha un sogno: diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino, si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

—————————————————————————————————————————————–

E’ arrivato il broncio

regia di Andrés Couturier
Gran Bretagna Messico, 2018
durata: 97 min. * genere: animazione

 

Il Broncio, il mago maldestro e arrabbiato che sparge grigiore e tristezza sul variopinto regno di Groovynham, non si è sempre chiamato così. Prima il suo nome era Sorriso, il suo umore era allegro e il suo cuore batteva per la bella Mary. Un re impaziente, però, l’ha imprigionato e ha esiliato lei in un’altra dimensione, quella terrena, per la precisione nella Londra degli anni Settanta. Parecchi decenni dopo, è il nipotino di Mary, il giovane Terry, a venire catapultato nella magica terra della nonna, dove una principessina lo scambia per il suo salvatore e il Broncio dichiara guerra ad entrambi.

—————————————————————————————————————————————–

Fantastic mr.Fox

regia di Wes Anderson
Stati Uniti, 2009
durata: 86 min. * genere: animazione

 

Messo da parte il passato da ladro di galline, il signor Fox conduce un’idilliaca vita familiare insieme alla sua signora, al figlio Ash e al giovane nipote Kristofferson, loro ospite. Tutto ciò però dura fino a quando in Mr Fox si risveglia l’istinto innato di gran cacciatore di selvaggina che lo spingerà verso numerosi guai.

—————————————————————————————————————————————– 

Ferdinand

regia di Carlos Saldanha
Stati Uniti, 2017
durata: 103 min. * genere: animazione

 

Ferdinand è un grosso toro che possiede anche un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per un animale pericoloso, viene catturato e portato via dalla sua casa. Determinato a tornare dalla sua famiglia, Ferdinand raduna una squadra di animali emarginati per avventurarsi nel lungo viaggio di ritorno.

—————————————————————————————————————————————– 

Leo da Vinci. Missione Monna Lisa

regia di Sergio Manfio
Italia, 2018
durata: 85 min. * genere: animazione

 

Leonardo è un ragazzo con una spiccata abilità nel creare invenzioni. Il suo amico Lorenzo lo accompagna nelle scorribande che mettono alla prova l’efficacia dei suoi marchingegni e la bella Lisa, cui Leo ha dedicato un poetico ritratto, segue le sue imprese con un interesse che va oltre la semplice amicizia. Quando un incendio devasta la fattoria del padre di Lisa, Leo decide di andare alla ricerca di un tesoro sommerso con l’aiuto di una delle sue invenzioni: lo scafandro per escursioni sottomarine.
Se non abbiamo specificato che il Leonardo in questione è il giovane da Vinci, c’è un motivo: ed è che purtroppo il personaggio storico è solo un pretesto per raccontare un’avventura della quale è protagonista un ragazzo coraggioso e ricco di inventiva.

—————————————————————————————————————————————–

Ferdinand

regia di Ted Sieger, Matthias Bruhn
Germania Svizzera Svezia, 2016
durata: 72 min. * genere: animazione

 

La piccola Molly vive insieme ai suoi genitori a Mostrolandia, il tranquillo Paese dei Mostri fatto di colline, vulcani e geyser. Nella vita della mostriciattola Molly sta per accadere qualcosa di nuovo: l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Il piccolo, come tutti i mostri, dovrà nascere nella lontana Isola delle uova. Molly è troppo piccola per andarci ma a un certo punto deciderà di opporsi al divieto e cercherà di raggiungerla con l’amico del cuore Edison.
Finalmente, dopo una lunga e prestigiosa presenza televisiva, la tenera Molly Monster raggiunge il grande schermo insieme alla sua famiglia.

—————————————————————————————————————————————–

Blaze e le megamacchine. La parata dei dinosauri

regia di Carlos Saldanha
Stati Uniti, 2018
durata: 90 min. * genere: animazione

 

Alexis city è una piccola città abitata da mega macchine con ruote gigantesche che girano tutto il giorno per le strade. Qui, tra corse e sgommate, Blaze e il suo coraggioso e giovane pilota aj vivranno tante avventure divertenti e al tempo stesso educative!preparatevi a partire per una nuova e spericolata corsa !

—————————————————————————————————————————————–

Peter Rabbit

regia di Will Gluck
Stati Uniti Australia, 2018
durata: 93 min. * genere: animazione

 

Peter Rabbit e le sue sorelle, rimasti orfani dopo la morte della mamma, si rimediano da vivere rubando gli ortaggi dal giardino del burbero signor McGregor, che ha ucciso in passato il loro papà. Quando McGregor viene meno, stroncato da un infarto, i conigli si illudono di poter finalmente mettere le zampe sul suo prezioso orto. Ma l’eredità finisce al nipote dell’anziano, un ragazzo di città che odia gli animali e che, con grande disappunto di Peter, fa subito breccia nel cuore della sua amica umana Bea, la vicina di casa. Per i conigli tanto basta per aprire nuove ostilità.

—————————————————————————————————————————————–

I primitivi. Tutta un’altra preistoria

regia di Nick Park
Gran Bretagna Francia, 2018
durata: 89 min. * genere: animazione

 

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell’Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell’Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell’Età del bronzo è…. il calcio. E poiché alcune pitture su pietre rupestri rivelano alla sua tribù di aver avuto antenati calciatori, Dug decide di sfidare i nemici ad una partita: se vincerà riavrà la sua terra, in caso contrario tutta la sua tribù dovrà lavorare in miniera per i vincitori.

—————————————————————————————————————————————–

Qua la zampa!

regia di Lasse Hällstrom
Stati Uniti, 2017
durata: 120 min. * genere: commedia

 

Nel 1962 un bambino di otto anni, Ethan Montgomery, salva un cucciolo di golden retriever ferito e solo che chiama Bailey. Da quel momento tra i due si instaura un forte legame e Bailey sarà al fianco di Ethan nelle tappe più importanti della sua vita dagli studi, le delusioni sportive, fino al primo amore per la bella Hannah. Quando Ethan deve partire per il college è costretto a lasciare Bailey che poco tempo dopo si ammala e muore. Ma nel corso degli anni lo spirito di Bailey si reincarna in altri cani; Ellie, un pastore tedesco del Dipartimento di Polizia di Chicago, un corgi di nome Tino e infine un incrocio tra un pastore australiano e San Bernardo chiamato Buddy. Bailey avrà modo di incrociare nuovamente il suo destino con Ethan, ormai adulto.

—————————————————————————————————————————————–

Sherlock Gnomes

regia di John Stevenson
Stati Uniti, 2018
durata: 86 min. * genere: animazione

 

Gnomeo e Giulietta arrivano a Londra, in compagnia di amici e parenti. C’è un nuovo giardino da far vivere e Giulietta si mette subito al lavoro, senza curarsi di star trascurando il suo Gnomeo, che per lei farebbe qualsiasi cosa. Ma le creature ornamentali d’Inghilterra sono vittime di una terribile minaccia: qualcuno sta rubando gli gnomi da giardino e la comunità dei due amanti finisce presto nel sacco. Per fortuna che c’è Sherlock Gnomes, detective senza pari, pronto a mettersi da subito sulle tracce del nemico. Anche Sherlock, però, deve stare attento a non trascurare il suo fido aiutante Watson: dare l’amore o l’amicizia per scontati può innescare spiacevoli conseguenze.

—————————————————————————————————————————————–

Vampire dog

regia di Geoff Anderson
Canada, 2013
durata: 88 min. * genere: commedia

 

Ace è un ragazzo qualsiasi a scuola, fino a quando non eredita Fang, un cane della Transilvania di suo nonno. Fang non è un cane normale. È un “cane vampiro” che lecca gelatina da una ciotola e parla anche inglese. Insieme, i due scopriranno che con un po’ di lavoro di squadra e coraggio, tutto è possibile.

—————————————————————————————————————————————–

Vita da giungla. Alla riscossa!

regia di David Alaux
Francia, 2017
durata: 97 min. * genere: animazione

 

La tigre Natacha un giorno ha salvato un uovo dalle mire distruttrici del suo perfido rivale Igor. Da quell’uovo è nato un pinguino, Maurice, che, debitamente dipinto, ha sempre pensato di poter essere una tigre. Se la madre e i suoi compagni sono stati in passato i difensori della foresta e ora si sono ritirati ora Maurice pensa che tocchi a lui e a un gruppo non troppo ben assortito di amici prendere il loro posto.
Ogni tanto è utile e potremmo dire anche necessario respirare un’aria diversa da quella delle pur perfette (talvolta troppo perfette) produzioni statunitensi nell’ambito dell’animazione.

—————————————————————————————————————————————–

Per sapere se i dvd che ti interessano sono disponibili consulta il catalogo on line della biblioteca.

Liste dei dvd della biblioteca * ultimo aggiornamento 06.2015

 

torna su

ultima modifica 26.11.2018