Vai al contenuto

La biblioteca

La Biblioteca comunale Silvano Ricci di Fabrica di Roma è un istituto permanente, senza scopo di lucro, che concorre a garantire il diritto degli utenti ad accedere liberamente alla cultura, ai documenti, alle informazioni, alle espressioni del pensiero e della creatività, secondo i principi previsti dalla Costituzione italiana quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica.

La biblioteca comunale, servizio di base e primo punto d’accesso all’informazione e alla documentazione, sostiene la formazione per tutto l’arco della vita, costituisce un punto di riferimento per le diversità culturali e al tempo stesso contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future svolgendo servizi di documentazione inerenti la realtà locale cui fa riferimento.

In particolare, nell’erogare i propri servizi, la biblioteca si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi generali:
 
Uguaglianza e imparzialità
La biblioteca fornisce i suoi servizi nel rispetto del principio di uguaglianza per tutti, senza nessuna distinzione di età, sesso, orientamento sessuale, razza, religione, nazionalità, lingua, opinioni e condizione sociale.
 
Continuità
I servizi sono resi con continuità e regolarità secondo gli orari definiti. In caso di impedimenti la biblioteca si impegna ad attuare tutte le azioni necessarie ad avvisare preventivamente l’utenza e a ridurne al minimo i disagi.
 
Partecipazione, chiarezza e trasparenza
Ogni utente ha il diritto di conoscere le procedure collegate alle richieste espresse e i relativi tempi di esecuzione. La biblioteca promuove la partecipazione degli utenti, siano essi individui o gruppi, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, richieste, osservazioni e reclami.
 
Cortesia
La biblioteca assicura un trattamento cortese e rispettoso di tutti gli utenti. Il personale addetto è identificabile, disponibile e preparato a rispondere alle richieste di informazioni.
 
Efficacia ed efficienza
La biblioteca ha tra i suoi obiettivi principali il continuo miglioramento dei servizi offerti nel rispetto dei criteri di efficacia e di efficienza, nonché degli standard di qualità pianificati. I bisogni e il livello di soddisfazione dell’utenza vengono monitorati al fine di adeguare quantitativamente e qualitativamente i servizi offerti alle esigenze degli utenti.

Inoltre la biblioteca si impegna a:

  • rendere la sede accessibile, accogliente e inclusiva garantendone la sicurezza, il decoro e la pulizia;
  • rimuovere gli ostacoli per la fruizione di spazi e servizi da parte di utenti con particolari esigenze;
  • garantire la corretta conservazione e l’aggiornamento delle raccolte, attuando tutti gli interventi necessari per la salvaguardia del patrimonio e per conseguire il massimo livello di disponibilità;
  • favorire la fruizione delle raccolte promuovendone la conoscenza e facilitando l’accesso;
  • comunicare in maniera chiara e tempestiva con gli utenti fornendo tutte le informazioni relative agli orari, ai servizi e al loro funzionamento, utilizzando la segnaletica in sede, il sito web e i canali social.