Gli utenti ci chiedono…

Come tutte le biblioteche italiane anche la Biblioteca di Fabrica di Roma è chiusa al pubblico da lunedì 9 marzo.
Molte persone stanno chiamando per sapere se è possibile avere in prestito libri e film in dvd richiedendoli per telefono/email dopo aver consultato il catalogo online della biblioteca per verificarne la disponibilità.
Ci rendiamo conto che in questo momento, in cui tutti siamo a casa, sarebbe utilissimo poter fornire un servizio di questo tipo, preparando dei sacchetti da lasciare sul pianerottolo della biblioteca, dove già abbiamo collocato una scatola per la riconsegna.
Purtroppo, dopo aver consultato diversi colleghi in varie regioni d’Italia, l’indicazione prevalente è stata di evitare la circolazione di libri e dvd tra le persone, dal momento che non ci sono ancora informazioni certe su tempi e modalità di propagazione del virus attraverso le superfici. E’ un po’ come con i soldi, anche se in misura molto ridotta. Ma di maneggiare i soldi non si può fare a meno, dei libri e dei dvd della biblioteca sì, almeno per qualche settimana.
Quindi, certi che i nostri utenti comprenderanno le nostre motivazioni, riteniamo corretto, per la sicurezza di tutti, mantenere sospeso il servizio di prestito in attesa di conoscere gli sviluppi dell’emergenza.
A presto, un abbraccio a tutti!!!